Questo, ovviamente, non permette a tutti i bambini di apprendere. E non va bene.
È per questo motivo che ho deciso di mettere nero su bianco in questo libro, tutta l’esperienza (e le riflessioni che ne sono scaturite) che ho accumulato nel corso della mia professione e proporre un metodo di insegnamento alternativo, che mettesse in primo piano l’emotività, la capacità di lavorare in gruppo, la partecipazione e la socializzazione. Si tratta di un approccio che permette a tutti gli studenti non solo di apprendere in base al proprio livello di competenza, ma anche di farli sentire partecipanti attivi del processo di apprendimento.
Ho deciso di chiamarlo Metodo Insieme, perché punta tutto sul concetto di inclusione, di appartenenza e di partecipazione – strutturando una didattica adatta a tutti i bambini, con e senza diagnosi.
Si tratta di un approccio innovativo che permetterà agli insegnanti di far rendere al massimo i loro studenti, grazie a tecniche, metodologie e strategie di inclusione sia a livello di contenuti che a livello relazionale. La componente emotiva e relazionale gioca un ruolo fondamentale per la riuscita scolastica.
Nel libro ho deciso di dare ampio spazio anche al rapporto scuola/famiglia perché la sinergia tra questi due ecosistemi garantisce il successo formativo ed emotivo dei ragazzi. I ragazzi hanno bisogno di affrontare le loro difficoltà e le loro preoccupazioni avendo accanto adulti responsabili che sappiano sostenerli e accompagnarli dentro e fuori dalla scuola.
Ho scritto questo libro pensando agli studenti, ai loro insegnanti e ai loro genitori e mi sono preoccupata di fornire esempi pratici e concreti per applicare gli insegnamenti del Metodo Insieme nella maniera più agevole possibile.
Ci ho riversato tutta la mia esperienza e la passione per il mio lavoro e spero davvero che possa rivelarsi un vademecum utile per tutti gli insegnanti che hanno veramente voglia di mettersi in gioco puntando sulle risorse dei propri alunni.
Perché ragionare attraverso una didattica inclusiva è la vera sfida che la scuola deve affrontare.