Categoria: Adulti

regressione-negli-adulti_studio-salem_psicologo-milano_miolì-chiung

La regressione negli adulti: come, quando e perché

Stress e traumi possono indurre la persona a mettere in atto un meccanismo di difesa noto come regressione. L’individuo che regredisce ritorna a uno stato infantile per sfuggire alle problematiche del presente. Spesso la vita non è come la pianifichi. Le decisioni strategiche, le azioni calcolate e gli eventi premeditati…
philofobia_milano

Philofobia: la paura di innamorarsi e di farsi amare.

Il termine ‘philofobia’ deriva da due parole greche: ‘philo’, ossia amore, e  ‘fobia’, paura. Significa letteralmente ‘paura di amare’. Un’angoscia profonda che trasforma un sentimento così positivo, profondo, esclusivo ed emozionante in una tremenda minaccia. Come si manifesta la philofobia? I sintomi che si manifestano sono simili a quelli di…
con_i_dolci_ti_premi_o_ti_consoli

Con i dolci ti premi o ti consoli?

“Perché ci consoliamo con i dolci?” Abbiamo deciso di rispondere a questa domanda per comprendere meglio il meccanismo che spinge le persone a trovare conforto nei dolci. In questi anni ci sono state molte ricerche scientifiche che hanno analizzato il fenomeno, il dato rilevante che ne hanno tratto è che…
psicologo_non_ti_dirà_cosa_fare

Perché lo psicologo non ti dirà mai cosa fare

Pensi che lo psicologo possa darti direttive immediate per migliorare da subito la tua situazione? La realtà è che decidere della tua vita sta solo a te. Quando si comincia un percorso di psicoterapia, la prima sorpresa (e per alcuni anche seccatura), è quella di scoprire che il tuo psicologo…
sensi_di_colpa

Sensi di colpa: come liberarsene e uscirne più forti

I sensi di colpa sono qualcosa che tutti abbiamo vissuto in un momento o l’altro della nostra vita. Ma come affrontarli per uscirne più forti? Il senso di colpa è un’emozione spiacevole e logorante, che può diventare un onere psicologico in grado di interferire con le tue emozioni e la…
Invidia_come_riconoscerla

Invidia: come riconoscerla e imparare a gestirla

Che si tratti di una macchina, di un lavoro, di una casa o di un coniuge, l’invidia è l’emozione negativa più dannosa per il nostro benessere e la nostra crescita. È probabile che tu abbia già provato quella bruciante sensazione che si avverte quando qualcuno che conosci – un caro, intimo…

Nessun prodotto nel carrello.