Valutazione neuropsicologica

Test neuropsicologici - quando richiederlo

La valutazione neuropsicologica (chiamata anche test neuropsicologici) è un’indagine clinica svolta attraverso la somministrazione di una batteria di test che indagano le funzioni cognitive, comportamentali e neuropsicologiche quali memoria, attenzione, funzioni esecutive. A conclusione del percorso viene emessa una diagnosi clinica. La valutazione neuropsicologica può essere effettuata in soggetti adulti o bambini/adolescenti.

A cosa serve la valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di:

Quando richiedere una valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

La richiesta di una valutazione avviene quando si riconoscono alcuni di questi campanelli di allarme:

Come si svolge una seduta di valutazione per l'età evolutiva

Dopo aver svolto da parte del medico un primo colloquio con i genitori per raccogliere i dati anamnestiche e le informazioni sulle fragilità che vengono riscontrate a casa e a scuola, vengono somministrati i test neuropsicologici al bambino. Verranno consegnati questionari da compilare sia da parte dei genitori che da parte degli insegnanti in modo da avere un quadro neuropsicologico più completo. Verranno valutati i test e fornita una relazione accurata.

Con l’ultimo colloquio verranno riconsegnati i dati emersi e spiegata la relazione finale dei test. In questo colloquio verrà inoltre suggerito ai genitori il percorso terapeutico più idoneo, qualora se ne ravvisi la necessità.

 

Quando si richiede una visita neuropsicologica in età adulta?

La richiesta avviene per i seguenti motivi:

Come si svolge una seduta neuropsicologica negli adulti?

La valutazione neuropsicologica comprende una prima raccolta dei dati anamnestici, il colloquio psicologico con il paziente e familiari, esecuzione di test neuropsicologici e valutazione del paziente con scale comportamentali oltre all’esame dello stato psico-affettivo del paziente.

A conclusione della valutazione, lo specialista emette una relazione neuropsicologica che sarà consegnata al paziente dopo pochi giorni. L’esame neuropsicologico può fornire indicazioni su programmi di trattamento riabilitativo non farmacologici.

Siamo a Milano, Agrate Brianza a San Donato Milanese

Altri servizi presso Cooperativa Salem

Nessun prodotto nel carrello.

#site-header .h-fixed .primary-menu > li > a {color:#121F37!important; }