Categoria: Scuola

Logopedia_san_donato_milanese

Il bilinguismo: una marcia in più!

Quando si impara meglio?  Conoscere una o più lingue oltre alla propria è un requisito importante, che favorisce sia l’approccio con gli altri che il proprio carattere. È studiato infatti che i benefici più noti sono la maggior tolleranza verso due (o più) culture, vantaggi futuri nel mondo del lavoro…
dsa_pdp_non_rispettato

DSA: cosa fare se il PDP non viene rispettato

Il Piano Didattico Personalizzato garantisce all’alunno con DSA di avere una didattica funzionale al suo modo di apprendere. Cosa fare se il PDP non viene rispettato? Per PDP si intende il Piano Didattico Personalizzato. Si tratta di un documento che garantisce all’alunno l’opportunità di avere una didattica funzionale al suo…

Premiare i bambini a scuola: è giusto o sbagliato?

Se i bambini a scuola hanno svolto un ottimo lavoro, è chiaro che devono essere premiati. I premi e le gratificazioni possono, infatti, essere utilizzati come strategia educativa, allo scopo anche di incentivare il lavoro dei piccoli. Cerchiamo di capire come si può fare, soprattutto in ambito di bambini con…

Insegnanti, scuola e genitori nel terzo millennio

Nel corso del tempo la scuola ha perso via via il proprio potere. E questo potere glielo abbiamo fatto perdere noi.   Se è vero che la scuola sta pian piano perdendo il proprio potere, è altrettanto vero che la colpa è nostra, declassificando il ruolo degli insegnanti. Non dobbiamo…

Come stimolare l’attenzione selettiva nei bambini

I bambini tendono a distrarsi facilmente e cercare di stimolare in loro l’attenzione selettiva può non essere semplice. Vediamo insieme come fare.   Le forme di attenzione sono molteplici: l’attenzione selettiva è quella che permette ai piccoli di iniziare a selezionare uno stimolo tra i tanti presenti. Si tratta di…

Stereotipi e pregiudizi. Le gabbie mentali che rassicurano

Nessuno è immune da stereotipi e pregiudizi, ma conoscere bene il loro significato può essere d’aiuto per avere una maggior consapevolezza della loro presenza e del loro utilizzo.   Quante volte nella nostra vita ci è capitato di sentire i termini ‘stereotipo‘ e ‘pregiudizio‘? Probabilmente la nostra prima reazione è stata…

Nessun prodotto nel carrello.