Terapia di coppia

La terapia di coppia può essere la scelta giusta

In caso la coppia manifesti queste difficoltà possiamo aiutarvi con sedute fatte da un team di professionisti qualificati:

Cos'è la terapia di coppia?

Le sedute di terapia sono un percorso terapeutico che viene affrontato da due coniugi/conviventi che si trovano in un momento di difficoltà sentimentale, sessuale o sociale

La terapia serve a comprendere quali sono i conflitti irrisolti che stanno alla base dell’insoddisfazione e dei continui litigi.

La terapia interviene come supporto ad una coppia che manifesta sentimenti di malessere duraturi nel tempo e che, nonostante i vari tentativi, non riescono ad essere risolti.
In terapia di coppia i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri profondi bisogni affettivi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicoterapeuta formalmente preparato a questo scopo.

Quando iniziare una terapia?

Non vi è un momento “giusto” in cui iniziare un percorso di coppia, ma solitamente la richiesta di consulenza avviene quando ci si rende conto di non poter affrontare da soli i problemi della coppia. Solitamente la richiesta di consulenza arriva da uno dei due partner, che normalmente sta soffrendo maggiormente. In generale possiamo affermare che la terapia di coppia si rende necessaria qualora i litigi, le discussioni e il malessere in generale, siano sempre più frequenti.
Noi siamo fermamente convinti che si potrebbe richiedere una terapia di coppia già quando ci si rendesse conto che sia venuto meno il dialogo, questo potrebbe aumentare le percentuali di successo.

Chi fa sedute di coppia?

La seduta di terapia viene condotta da uno psicologo, psicoterapeuta specializzato e formato proprio per trattare le problematiche inerenti i rapporti di coppia. Il paziente è la coppia e non i singoli componenti.
I requisiti fondamentali perché si possa iniziare un  percorso di coppia:

  • – Che la coppia sia stata innamorata prima della crisi. La terapia di coppia non può di certo far nascere un amore mai esistito
  • – La coppia sia disposta a mettersi in gioco in terapia anche per un periodo duraturo
  • – Non ci devono essere risposte aggressive/violente. In questo caso è meglio iniziare un percorso individuale per imparare a gestire l’aggressività

Durata della psicoterapia di coppia:

La psicoterapia di coppia, se funziona, comincia a produrre i suoi effetti già dalle prime sedute: i due partners si sentono più sereni, tornano a comunicare e riprendono ad avere un rapporto più disteso. La durata complessiva non è possibile stabilirla alle prime sedute, perché dipende moltissimo dalle reazioni dei partner alla terapia e dal loro impegno nel seguire le indicazioni terapeutiche.

Come funziona?

La consulenza prevede una analisi delle dinamiche disfunzionali della diade e proporrà strategie di comunicazioni alternative che permetteranno di ritrovare un nuovo equilibrio nella coppia. La parte fondamentale è quella dell’esplicitazione delle aspettative e della motivazione della coppia al percorso. Il tutto viene svolto all’interno di un luogo riservato, protetto e soprattutto neutrale. Il fatto di trovarsi altrove rispetto ai soliti ambienti casalinghi, predispone la coppia ad un maggior dialogo e poi la mediazione di un terapeuta preparato fa si che non si disperdano le energie necessarie allo svolgimento della stessa terapia.

Percentuale di successo

Diverse statistiche concordano nel ritenere la percentuale di successo della terapia di coppia intorno al 70%. Tuttavia siamo concordi nell’affermare che più si anticipa l’arrivo dal terapeuta e più la percentuale si alza. È importante sottolineare che la riuscita della terapia non è detto che coincida con l’unione della coppia, ma sicuramente con l’acquisizione della serenità e della capacità di comunicare. Il fine ultimo della terapia è quello di trovare la situazione ideale per quel determinato tipo di coppia.

I benefici della terapia

Siamo a Milano, Agrate Brianza a San Donato Milanese

Altri servizi presso Cooperativa Salem

Nessun prodotto nel carrello.

#site-header .h-fixed .primary-menu > li > a {color:#121F37!important; }