Supporto psicologico

Cos'è il supporto psicologico e quando richiederlo?

Il sostegno psicologico è un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di un soggetto in difficoltà per un problema specifico. Richiede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda della necessità. È volto a, determinare la problematica, individuare le strategie e le risorse personali per la soluzione dei problemi.

“L’aiuto di uno psicoterapeuta è di grande supporto quando si passano momenti difficili, quando la sofferenza diventa pesante da gestire.”

Quando hai bisogno di sostegno o supporto psicologico?

Le situazioni più frequenti, e i relativi stati emotivi che potrebbero richiedere il sostegno psicologico sono:

Nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza, l’utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.

Differenza tra supporto psicologico e psicoterapia

Il supporto può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo.

Di norma, il supporto psicologico affronta difficoltà temporanee, disturbi di lieve entità o disagi nelle relazioni interpersonali.
Le sedute sono volte ad individuare obbiettivi concreti per spiegare o ridimensionare le problematiche. 

Successivamente, potrebbero servire anche ad effettuare un percorso di accettazione dei cambiamenti per vivere una nuova dimensione di vita.

Gli obbiettivi della psicoterapia

La psicoterapia, invece, si pone due grandi obiettivi: conoscersi e, attraverso la relazione con il terapeuta, produrre un cambiamento.
Le problematiche in oggetto sono più radicate e necessitano di più tempo per essere comprese, accettate e risolte.

Come si svolgono i colloqui

I colloqui hanno la durata di quaranta cinque minuti durante i quali il paziente viene guidato nella osservazione oggettiva della problematica, per ricavarne successivamente le strategie di intervento.

Durata del percorso di supporto psicologico

Il sostegno psicologico ha per sua natura una durata variabile, ma comunque limitata nel tempo. Questo perché si occupa di problematiche “lievi” e di pronta risoluzione. Per problematiche più radicate, è necessario affrontare un percorso psicoterapeutico.
Siamo a Milano, Agrate Brianza a San Donato Milanese

Altri servizi presso Cooperativa Salem

Nessun prodotto nel carrello.

#site-header .h-fixed .primary-menu > li > a {color:#121F37!important; }