Categoria: Bambini

Un bambino con un comportamento oppositivo provocatorio

Disturbo Oppositivo Provocatorio: una guida approfondita

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è una condizione comportamentale che colpisce principalmente i bambini e gli adolescenti. Questo disturbo si caratterizza per un modello di comportamento ostile, sfidante e ribelle, che va oltre il normale disaccordo tipico delle fasi di crescita. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa sia il…
Come gestire la rabbia dei bambini

Gestire la rabbia nei bambini

La rabbia nei bambini è un aspetto complesso e spesso sottovalutato nel loro sviluppo emotivo. Comprendere le ragioni dietro questa emozione e imparare a gestirla è fondamentale per promuovere un sano sviluppo psicologico. In questo articolo, esploreremo le cause che scatenano questa emozione nei bambini, le diverse tipologie, le strategie…
Logopedia_san_donato_milanese

Il bilinguismo: una marcia in più!

Quando si impara meglio?  Conoscere una o più lingue oltre alla propria è un requisito importante, che favorisce sia l’approccio con gli altri che il proprio carattere. È studiato infatti che i benefici più noti sono la maggior tolleranza verso due (o più) culture, vantaggi futuri nel mondo del lavoro…
san_donato_milanese_logopedia

Vietato urlare!

I capricci e il comportamento “ribelle” dei bambini possono farci perdere la calma. La frustrazione dovuta agli atteggiamenti  dei figli può tradursi in urla e punizioni. Qualsiasi sia la motivazione, urlare è sbagliato! Effetti negativi sui bambini. Quando il bambino compie un gesto che mette a rischio la sua sicurezza,…
centro_logopedia_san_donato_milanese

IN PRINCIPIO ERA IL VERBO.

Che cos’è la lallazione? La lallazione  è l’emissione dei suoni tipici dei neonati che non sanno ancora parlare. In questa fase della vita neonatale, il bambino acquisisce nuove competenze motorie che favoriscono un maggior controllo dei movimenti della mandibola. Nello sviluppo linguistico del bambino, esiste una prima fase del linguaggio…
sedute_logopedia_san_donato_milanese

Perchè leggere ai bambini?

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA CONDIVISA “Leggere ai bambini aumenta le probabilità che conservino l’amore per i libri per tutta la vita.” Non si deve aspettare che un bimbo impari a leggere perché possa scoprire la lettura. L’adulto che legge ad alta voce ad un bambino, contribuisce, in modo decisivo,  allo sviluppo…

Nessun prodotto nel carrello.