Categoria: Bambini

san_donato_milanese_logopedia

Vietato urlare!

I capricci e il comportamento “ribelle” dei bambini possono farci perdere la calma. La frustrazione dovuta agli atteggiamenti  dei figli può tradursi in urla e punizioni. Qualsiasi sia la motivazione, urlare è sbagliato! Effetti negativi sui bambini. Quando il bambino compie un gesto che mette a rischio la sua sicurezza,…
centro_logopedia_san_donato_milanese

IN PRINCIPIO ERA IL VERBO.

Che cos’è la lallazione? La lallazione  è l’emissione dei suoni tipici dei neonati che non sanno ancora parlare. In questa fase della vita neonatale, il bambino acquisisce nuove competenze motorie che favoriscono un maggior controllo dei movimenti della mandibola. Nello sviluppo linguistico del bambino, esiste una prima fase del linguaggio…
sedute_logopedia_san_donato_milanese

Perchè leggere ai bambini?

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA CONDIVISA “Leggere ai bambini aumenta le probabilità che conservino l’amore per i libri per tutta la vita.” Non si deve aspettare che un bimbo impari a leggere perché possa scoprire la lettura. L’adulto che legge ad alta voce ad un bambino, contribuisce, in modo decisivo,  allo sviluppo…
nonni_nipoti_logopedista

Nonni taxi? No grazie!

I nonni non sono dei tassisti. La SIPPS,( La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) basandosi sullo studio europeo Share (the Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), sostiene che ben il 33% delle famiglie italiane affida i figli alle cure dei nonni, piuttosto che a quelle della babysitter. Per…

Nessun prodotto nel carrello.