Ci sono bambini che nascono con gli occhi azzurri, verdi o marroni; bambini che nascono con i capelli neri, o rossi, o castani; bambini che hanno il naso a patata, o le labbra carnose, o i capelli ricci. E poi ci sono bambini che nascono con un disturbo specifico dell’apprendimento…
Come aiutare bambini e ragazzi con problemi di apprendimento a trovare un metodo di studio e passare gli esami senza ansie e stress? Esistono varie strategie per organizzare e consolidare gli apprendimenti. Strategie di studio efficaci sono la via d’accesso al successo scolastico, alla laurea e all’entrata nel mondo del…
Meno conosciuta della dislessia, la discalculia comprende tutte le difficoltà legate al calcolo e alla conoscenza del numero. Vediamo quali problemi comporta e come affrontarli. Cos’è la discalculia La discalculia è una specifica condizione che riguarda la difficoltà nell’apprendimento della matematica. I bambini con discalculia possono avere difficoltà a leggere e scrivere i…
Il Piano Didattico Personalizzato garantisce all’alunno con DSA di avere una didattica funzionale al suo modo di apprendere. Cosa fare se il PDP non viene rispettato? Per PDP si intende il Piano Didattico Personalizzato. Si tratta di un documento che garantisce all’alunno l’opportunità di avere una didattica funzionale al suo…
I sospetti DSA sono sempre più frequenti, in ambito scolastico soprattutto. È proprio in questo frangente, infatti, che si iniziano a verificare le prime problematiche nei bambini. Erroneamente, maestre e genitori iniziano a considerare il bambino come svogliato e lo giudicano poco interessato alla scuola o alla socializzazione in generale.…
Per garantire l’autonomia dello studente con DSA, l’ormai notissima legge 170/2010 cita gli strumenti compensativi. Per capire cosa sono gli strumenti compensativi, dobbiamo effettuare un parallelismo: “Uno studente dislessico che utilizza gli strumenti compensativi è come un miope che utilizza gli occhiali”. Quindi, allo stesso modo del miope che per…
Capire se un figlio è dislessico o meno può non essere semplice. In primo luogo, dobbiamo dire che fino a che il bambino è molto piccolo non è possibile effettuare una diagnosi. Essa si presenta come un insieme di caratteristiche. Vi sono comportamenti, abilità, differenze percettive. Una difficoltà nell’acquisizione della…
I casi di dislessia nei bambini sono sempre di più in aumento. In genere, ci si accorge che un bambino ha questo disturbo dell’apprendimento nell’ambito della scuola, proprio perché riguarda la difficoltà di leggere in modo corretto e fluente. All’inizio della scuola è normale non sapere leggere e trovare qualche…
Non tutti sanno che i bambini dislessici possono avere tanti punti di forza che mettono in secondo piano la loro naturale scarsa predisposizione per la lettura. I bambini dislessici, infatti, hanno un’intelligenza davvero molto sviluppata e spiccate capacità di problem solving. Sono in grado di memorizzare le immagini molto più…
Come abbiamo già avuto modo di vedere nell’articolo “La dislessia: riconoscimento, diagnosi e certificazione”, con il termine Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) si identificano quelle problematiche specifiche dell’età evolutiva, che emergono soprattutto in ambiente scolastico, come per esempio la dislessia. Interessano bambini intelligenti e sani, ma che, nel caso appunto…