Categoria: DSA

discalculia_dsa

Discalculia, come posso aiutare mio figlio?

Meno conosciuta della dislessia, la discalculia comprende tutte le difficoltà legate al calcolo e alla conoscenza del numero. Vediamo quali problemi comporta e come affrontarli. Cos’è la discalculia La discalculia è una specifica condizione che riguarda la difficoltà nell’apprendimento della matematica. I bambini con discalculia possono avere difficoltà a leggere e scrivere i…
dsa_pdp_non_rispettato

DSA: cosa fare se il PDP non viene rispettato

Il Piano Didattico Personalizzato garantisce all’alunno con DSA di avere una didattica funzionale al suo modo di apprendere. Cosa fare se il PDP non viene rispettato? Per PDP si intende il Piano Didattico Personalizzato. Si tratta di un documento che garantisce all’alunno l’opportunità di avere una didattica funzionale al suo…
sospetti_dsa

Da che età è possibile fare una valutazione per sospetti DSA?

I sospetti DSA sono sempre più frequenti, in ambito scolastico soprattutto. È proprio in questo frangente, infatti, che si iniziano a verificare le prime problematiche nei bambini. Erroneamente, maestre e genitori iniziano a considerare il bambino come svogliato e lo giudicano poco interessato alla scuola o alla socializzazione in generale.…

Mio figlio è dislessico, come posso aiutarlo?

Capire se un figlio è dislessico o meno può non essere semplice. In primo luogo, dobbiamo dire che fino a che il bambino è molto piccolo non è possibile effettuare una diagnosi. Essa si presenta come un insieme di caratteristiche. Vi sono comportamenti, abilità, differenze percettive. Una difficoltà nell’acquisizione della…
dislessia_bambini_dsa

Come spiegare la dislessia ai bambini

I casi di dislessia nei bambini sono sempre di più in aumento. In genere, ci si accorge che un bambino ha questo disturbo dell’apprendimento nell’ambito della scuola, proprio perché riguarda la difficoltà di leggere in modo corretto e fluente. All’inizio della scuola è normale non sapere leggere e trovare qualche…
dislessia_dsa_psicoterapeuta

Dislessia: quali tutele esistono e cosa fare

Come abbiamo già avuto modo di vedere nell’articolo “La dislessia: riconoscimento, diagnosi e certificazione”, con il termine Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) si identificano quelle problematiche specifiche dell’età evolutiva, che emergono soprattutto in ambiente scolastico, come per esempio la dislessia. Interessano bambini intelligenti e sani, ma che, nel caso appunto…

Nessun prodotto nel carrello.