La paura: 3 consigli per affrontarla senza lasciarsi sopraffare

la_paura_affrontarla

Ci sono due modi per affrontare la paura: fare come l’opossum che rimane paralizzato, o come il leone che invece agisce. Tu chi ti senti di essere?

Il concetto di paura è molto vasto, per comodità lo dividiamo in due grandi categorie. La prima è quella delle paure innate come ad esempio la paura del buio o quella per gli animali feroci. La seconda è quella delle cosiddette paure apprese che sono quelle legate ad esperienze dirette pericolose, più comunemente chiamate traumi.

La paura è sempre negativa?

“Avere paura è da codardi!” Questo è lo stereotipo responsabile dell’accezione negativa della paura. Ma sarà vero? Spesso avere paura attiva delle reazioni volte a salvaguardare noi stessi, per esempio di fronte ad un incendio che avanza, la paura ci attiva al punto da farci mettere in salvo. Per reagire e soprattutto affrontare la paura ci vuole coraggio che ne è la risposta adeguata. Anzi possiamo affermare che il coraggio esiste laddove ci sia una paura da affrontare .

Opossum o leone?

Esistono due tipi di reazioni di fronte alla paura, quella tipica dell’opossum che di fronte alla paura si finge morto e rimane fermo dov’è, e poi c’è quella del leone che,invece,  aggredisce o scappa comunque si attiva per affrontare il pericolo. La modalità opossum rende le persone immobili, sconfitte dal sentimento di paura al punto da non accennare nemmeno una reazione. È la tipica persona che quando attraversa la strada, e incontra una macchina che procede verso di lei, si blocca aumentando così il rischio di morte. La modalità leone invece fa si che la persona in questione balzi al di là della strada con uno scatto repentino. Tu, davanti alla paura chi ti senti di essere? Leone oppure opossum?

3 consigli per affrontare la paura

  1. Accogli la paura dentro di te senza vergogna, e accettatela. Solo in questo modo potrai conoscerla e riuscire a capire cosa fare per affrontarla.
  2. Utilizza l’autoironia prendendoti un po’ in giro sul tuo modo di avere paura. Attiva quindi una strategia più leggera per affrontarla con il sorriso.
  3. Condividi le paure con le persone a cui vuoi bene. Per chiedere aiuto ci vuole coraggio lo stesso che ti servirà per affrontare le tue paure.

E ricorda: la paura, in senso assoluto, non può essere mai negativa, ciò che può risultare negativo è la reazione ad essa. Non affrontare la paura, rimanere immobili di fronte ad essa e farsi fagocitare, questo è negativo.

Nessun prodotto nel carrello.