Non lasciarti schiacciare dalla paura di essere giudicata

paura-di-essere-giudicata_studio-salem

La paura di essere giudicata è legata al desiderio di essere apprezzata da tutti in ogni momento. Ma poiché ciò è impossibile, impara a esprimere il tuo io senza inibizioni.


Tutte noi siamo state ferite, a un certo punto della nostra vita, da qualcosa che qualcuno ha detto su di noi. Le parole possono essere offensive e farci sentire impotenti e vulnerabili. Col tempo, i giudizi delle persone possono effettivamente modellare le nostre credenze su noi stesse. Ciò può portare a temere il giudizio altrui e a condizionare molti aspetti della nostra vita nel campo relazionale, lavorativo e sociale.

Invece di aggirare il problema cercando di plasmare la nostra vita in modo che non ci giudichino, possiamo, invece, lavorare per accettare questo processo.

Conoscete punti di forza e limiti

Se siete consapevoli dei vostri punti di forza e delle vostre debolezze, sarà più difficile essere influenzati da ciò che dicono gli altri di voi. Abbiate fiducia nelle vostre capacità e lavorate sulle  mancanze.

Se qualcuno ha qualcosa da dire, o esprime un’opinione sbagliata, come può influenzare la vostra vita?

Se riuscite a diventare veramente consapevole dei vostri attributi, della vostra vulnerabilità e dei punti di forza, l’impatto dei loro giudizi sarà irrilevante. Non permettete a nessuno di mettere in discussione la vostra individualità e il vostro carattere.

Lasciate che gli altri vi giudichino

Le persone avranno sempre un’opinione. Non potete controllare ciò che pensano gli altri, e i giudizi sono inevitabili. Capire che tutti hanno diritto di esprimere i propri pensieri è un passo importante nel superamento della paura di essere giudicati.

Se siete fortemente influenzati da ciò che gli altri pensano di voi, è tempo di lavorare sulla vostra autostima e sicurezza. Date priorità ai vostri bisogni personali e impedite a chiunque altro di assumere il controllo del modo in cui vi sentite.

Non ritenetevi inferiori ad altri

Quando ci sentiamo svalutate e non all’altezza, tendiamo a credere che ogni persona al mondo ci consideri tali. In realtà, la maggior parte delle persone che incontriamo non crede che siamo imbarazzanti, inutili o fallimentari. Questa è solo il riflesso della paura di essere giudicate. E la paura del giudizio ha origine nell’auto-giudizio, che è una conseguenza della bassa autostima. Quindi, l’unico modo per superare l’auto-giudizio e un costante sentimento di vergogna e imbarazzo è di guarire la nostra autostima.

Non siate troppo critiche

Quelle piccole voci critiche nella vostra testa, possono diventare piuttosto rumorose. Riconoscere di essere eccessivamente autocritiche è il primo passo per superare la paura e l’insicurezza. Indipendentemente dall’età, dall’etnia, dai valori e dalle convinzioni, ogni sfida personale gioca un ruolo nel perché così tante donne siano trattenute dal loro essere autentiche. Conoscere il ruolo che i vostri pensieri negativi giocano nella vostra vita è fondamentale per migliorare le convinzioni su voi stesse. Una volta che avrete il controllo dei vostri pensieri, potrete iniziare ad orientare il modo di pensare in un’ottica più ottimista e positiva, senza preoccuparvi di ciò che gli altri pensano di voi.

Investite sul vostro benessere

Investite sulla vostra crescita personale e sul vostro benessere. Fate più di ciò che vi piace fare, senza preoccuparvi delle opinioni altri. Non c’è niente di sbagliato nella paura – la paura vi ricorda che siete umani – ma sfruttatela per il miglioramento di voi stessi.

Nessun prodotto nel carrello.