Cercare di aiutare una persona depressa può essere complicato e travolgente. Metti in pratica questi suggerimenti per comprendere meglio ciò che sta vivendo la persona che ami mantenendo il tuo equilibrio emotivo.
Quando un coniuge, un familiare o un amico soffre di depressione, il tuo sostegno e incoraggiamento possono svolgere un ruolo importante nel loro recupero. Puoi aiutarli ad affrontare i sintomi depressivi, superare i pensieri negativi e recuperare la loro energia, ottimismo e godimento della vita.
Tuttavia, la depressione della persona amata può anche logorarti se trascuri le tue esigenze. Ho preparato alcune linee guida che possono aiutarti a sostenere una persona depressa nella sua guarigione mantenendo il tuo equilibrio emotivo.
Come posso aiutare una persona depressa?
La depressione è un disturbo grave ma curabile che colpisce milioni di persone, dai giovani agli anziani, sia donne che uomini. Si intromette nella vita di tutti i giorni, causando tremende sofferenza emotive e ferendo non solo chi ne soffre, ma anche chi è intorno a lui.
Se qualcuno che ami è depresso, potresti provare un vortice di emozioni difficili, tra cui impotenza, frustrazione, rabbia, paura, senso di colpa e tristezza. Questi sentimenti sono tutti normali. Non è facile aiutare una persona depressa. E, se non ti prendi cura di te stessa, la depressione può diventare travolgente. Pensare ai propri bisogni non è un atto di egoismo, è una necessità. La tua forza emotiva ti consentirà di fornire il supporto continuo al tuo amico depresso o ai suoi familiari.
Riconosci i sintomi della depressione
Non sei completamente sicura di cosa sia la depressione o cosa significhi per il tuo amico? Un primo passo è quello di scoprire di più sulla depressione, cosa che ti aiuterà a capire meglio quello che l’altra persona sta attraversando. Ricorda che i sintomi della depressione non sono personali. La depressione rende difficile per una persona connettersi a un livello emotivo profondo con chiunque, anche con le persone che lui o lei ama di più. Inoltre, le persone depresse spesso dicono cose offensive e possono avere scatti d’ira. Ricorda che questa è la depressione che parla, non la persona amata, quindi cerca di non prenderla sul personale.
Leggi anche: Depressione reattiva, quanto la partecipazione emotiva è esagerata
Sii una buona ascoltatrice
A volte è difficile sapere cosa dire quando si parla con una persona cara che soffre di depressione. Potresti non essere sicura di quali domande porre o come essere di supporto. Ricorda che essere un’ascoltatrice compassionevole è molto più importante che dare consigli. Spesso, il semplice atto di parlare a qualcuno faccia a faccia può essere di enorme aiuto a chi soffre di depressione. Incoraggia la persona depressa a parlare dei propri sentimenti e sii disposta ad ascoltare senza giudizio. Non aspettarti che una singola conversazione possa portare da subito a qualche risultato: le persone depresse tendono a ritirarsi dagli altri e isolarsi. Potrebbe essere necessario esprimere la vostra preoccupazione e la vostra disponibilità ad ascoltare più e più volte.
Sostieni il trattamento della persona amata
Una delle cose più importanti che puoi fare per aiutare una persona depressa, che sia un amico o un parente, è dare il tuo amore incondizionato e supporto durante tutto il processo di trattamento. Ciò implica essere compassionevoli e pazienti, il che non è sempre facile quando si tratta di negatività, ostilità e malumore che vanno di pari passo con la depressione. Aiuta la persona amata a fare e mantenere appuntamenti, a cercare le opzioni di trattamento e ad attenersi ai programmi con qualsiasi trattamento prescritto.
Abbi cura di te
C’è un impulso naturale a voler risolvere i problemi delle persone a cui teniamo, ma non puoi controllare la depressione di qualcun altro. Può essere incredibilmente frustrante, estenuante e sconvolgente trattare con qualcuno che sta vivendo la depressione. Puoi essere lì per sostenere il tuo amico solo se ti prendi cura di te stessa per prima, quindi considera il tuo benessere una priorità.
Tieni sotto controllo i tuoi stati d’animo e i livelli di stress e assicurati di avere sempre il tempo di fare le cose che ti piacciono. Prendi il tempo per rilassarti e staccare la spina. Ricorda di impostare dei confini: non potrai essere presente per l’altra persona 24h. Stabilisci dei limiti in base ai quali decidere cosa sei disposta a fare: ad esempio, potresti decidere di non fare nessuna telefonata nel cuore della notte o di non perdere eventi sociali a cui tieni.
Quando si tratta di combattere la depressione, la tua preoccupazione può essere incredibilmente potente. Sii la persona che chiede “Come ti senti?”, sii colei che guarda un film con il tuo amico depresso e si offre di fargli compagnia per non lasciarlo solo con pensieri pericolosi. Sii l’amica che dice “È ora di chiedere aiuto”.