Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: differenze e campi d’azione

psicologo_psichiatra

Chi è lo psicologo? Cosa fanno psichiatri e psicoterapeuti? Districarsi nelle terminologie tecniche può essere difficile. Facciamo un po’ di chiarezza.


Poiché psicologi, psichiatri e psicoterapeuti lavorano spesso insieme per il benessere del paziente, può esserci una certa confusione riguardo i loro campi di applicazione.

Tuttavia, ci sono diverse differenze cruciali tra uno psicologo e uno psichiatra, una su tutte la natura del trattamento da seguire all’interno delle due professioni. Sia gli psichiatri che gli psicologi comprendono come funziona il cervello, le nostre emozioni, i sentimenti e i pensieri. Entrambi possono trattare la malattia mentale con trattamenti psicologici (terapie parlanti). Tuttavia, gli psichiatri frequentano la scuola di medicina e diventano medici prima di fare una formazione specialistica in salute mentale. In qualità di dottori, gli psichiatri comprendono i collegamenti tra problemi mentali e fisici e possono anche prescrivere farmaci.

Trovare il tipo di supporto per la salute mentale adatto ad una determinata situazione può essere molto difficile. In questa pagina, esamineremo le principali professioni nel settore della salute mentale. Spiegheremo cosa fanno, come possono aiutare e le principali differenze tra loro.

Chi è lo psicologo

Gli psicologi di solito non sono qualificati sotto il profilo medico ma si concentrano ampiamente sulla psicoterapia e sul trattamento della sofferenza emotiva e mentale nei pazienti con intervento comportamentale.

Per far ciò, lo psicologo analizza come pensa, agisce e interagisce il paziente. La sua terapia prende in considerazione tutti gli aspetti del comportamento e i pensieri, i sentimenti e le motivazioni alla base di tale comportamento. I problemi affrontati possono riguardare traumi, lutti, problemi relazionali fino a problematiche più serie come violenza domestica e abusi sessuali.

Gli psicologi sono anche qualificati per condurre test psicologici, che sono fondamentali per valutare lo stato mentale di una persona e determinare il corso più efficace del trattamento.

La loro attività può esplicarsi nei settori più disparati: dalla psicologia educativa e occupazionale alla psicologia clinica, dalla psicologia di consulenza a quella forense, fino alla psicologia del lavoro.

Chi è lo psichiatra

Uno psichiatra è qualcuno che ha avuto una formazione medica e ha deciso di specializzarsi in psichiatria. Il termine psichiatria si riferisce allo studio dei disturbi mentali, che include la loro diagnosi, la gestione e la prevenzione.

Per questo motivo può, a differenza delle altre figure professionali, prescrivere esami medici e test, oltre a farmaci psicotropi. Molti psichiatri, indicati come psicofarmacologi, invece forniscono solo le prescrizioni e si occupano del ciclo di trattamento.

Gli psichiatri hanno una profonda comprensione della salute fisica e mentale e di come si influenzano a vicenda. Sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di persone con malattie mentali tra cui la schizofrenia, la depressione, il disturbo bipolare, i disturbi alimentari e la dipendenza.

Gli psichiatri possono poi specializzarsi in ulteriori settori come la psichiatria forense, la psichiatria infantile e adolescenziale, la psichiatria delle difficoltà di apprendimento e la psicoterapia.

Chi è lo psicoterapeuta

Uno psicoterapeuta può essere uno psichiatra, uno psicologo o un altro professionista della salute mentale, che ha avuto un’ulteriore formazione specialistica in psicoterapia. Il suo ruolo, è quello di aiutare le persone a superare lo stress, i problemi emotivi e relazionali o dei comportamenti e abitudini che sono un problema per l’individuo.

Una seduta di psicoterapia può essere condotta con individui, gruppi, coppie e famiglie. Esistono molti approcci e diverse terapie in questo campo, tant’è che si parla di terapie cognitivo comportamentali, terapie psicoanalitiche, psicodinamiche, terapie costruttivistiche, ma anche terapie artistiche, che permettono di usare l’arte a scopo terapeutico.

Oltre ad ascoltare e discutere questioni importanti, lo psicoterapeuta può suggerire strategie per risolvere i problemi e, se necessario, aiutare a modificare i atteggiamenti e comportamenti.

Per condizioni più gravi, come la psicosi, uno psicoterapeuta lavorerà normalmente con altri professionisti (come gli psichiatri).

Migliorare la salute mentale ed emotiva

I campi della psicologia e della psichiatria sono entrambi essenziali nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti per migliorare la salute mentale ed emotiva. Differenze a parte, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti condividono un obiettivo comune: aiutare le persone a sentirsi meglio.

Nessun prodotto nel carrello.