Come affrontare la mancanza di intimità nella coppia

mancanza_di_intimità

È normale che la maggior parte delle coppie si ritrovi a dover affrontare una mancanza di intimità. Ma finché sarete disposti a lavorare per crescere, individualmente e in coppia, non potrà che essere un momento passeggero.


Come esseri umani, tutti noi cerchiamo l’intimità e la connessione con gli altri membri della nostra specie. Siamo naturalmente programmati per desiderare l’interazione con gli altri, e non c’è istinto più basilare dell’amore. Quando siamo innamorati, vogliamo essere vicini all’oggetto del nostro affetto, sia dal punto di vista emotivo che fisico.

È anche vero, però, che l’aspetto fisico di una relazione può non sempre andare come i primi tempi, specie nelle relazioni a lungo termine. Questa mancanza può lasciarci insoddisfatti e infelici, fino a mettere in discussione le basi stesse del legame che abbiamo con il nostro partner. Non preoccupatevi: i problemi connessi alla mancanza di intimità sono molto comuni e capitano a tutte le coppie prima o poi. Ma c’è ancora del lavoro che potete fare col partner per rinsaldare l’attrazione e l’intimità.

Leggi anche: Problemi di coppia a letto, da cosa sono causati e come risolverli

Ricercate le cause

Elaborare il motivo della mancanza di intimità è cruciale per capire da dove partire per risolvere il problema. Siate onesti con voi stessi e pensate attentamente al vostro ruolo nella relazione prima di avvicinarvi al partner. Se avete perso interesse nel sesso e respingete regolarmente gli approcci del partner, la causa potrebbe essere una bassa autostima o il trauma di una precendente relazione finita male.

Se c’è un problema ricorrente nella vostra relazione, come lo stress, i problemi economici o l’infedeltà, questo può portare al deterioramento della vostra vita sessuale. Alcune coppie arrivano quasi ad abituarsi a questa situazione e, dopo un po’, smettono del tutto di ricercare l’intimità col partner.

Gli studi dimostrano che l’auto-rivelazione è la chiave per l’intimità

Per autorivelazione intendiamo il processo di comunicazione mediante il quale una persona rivela informazioni su sé stessa. Le informazioni possono includere pensieri, sentimenti, aspirazioni, obiettivi, insuccessi, successi, paure e sogni, così come i propri gusti, antipatie e preferenze.

Secondo questa ricerca, più le coppie si dimostrano aperte sui propri pensieri privati, sentimenti, paure o sogni, più sono felici. Viceversa, quando una relazione è in difficoltà, le coppie interrompono la condivisione di queste cose e rischiano di intrattenere solo conversazioni superficiali. Condividere con il partner sentimenti e bisogni, può portarvi ad avvicinarvi emotivamente, contribuendo anche ad accrescere l’intimità fisica.

Aprite il rapporto alla comunicazione

Non è sempre facile parlare di sesso alla persona che amate, soprattutto se state vivendo questa fase di mancanza di intimità da lungo tempo.

Una fase di stallo in una relazione può portare a sentimenti di rifiuto, dolore, frustrazione e rabbia. Queste emozioni possono far reagire le persone in maniera negativa, per questo cercate di affrontare l’argomento nei tempi e luoghi giusti. Da evitare contesti pubblici e momenti di stress, così come approcci basati su toni accusatori. Ciò può portare a paranoia e conflitti, e qualsiasi problema rischia di essere esacerbato piuttosto che risolto.

Rendete la relazione romantica

Il romanticismo non ha nulla a che vedere con gesti appariscenti o impegnativi. Si tratta di godere della bellezza della vita e della reciproca compagnia allo stesso tempo. Cercate di ritagliarvi un po’ di tempo l’uno per l’altro per mostrare al proprio partner che ci tenete a passare del tempo insieme.

A causa dei ritmi frenetici che la società ci impone, spesso non pensiamo che basta poco per dimostrare attenzioni amorevoli: cucinate un pasto speciale, portate il partner a guardare insieme il tramonto o organizzate un pic nic immersi nella natura.

L’intimità fisica non riguarda solo il sesso. Cose come tenersi per mano, mantenere il contatto visivo e abbracciarsi sono altrettanto importanti, se non di più.

Sono quei gesti minuscoli che però ribadiscono quotidianamente quanto abbiate a cuore il vostro partner e che la connessione è forte.

Le buone cose arrivano a chi sa aspettare 

Non aspettatevi un cambiamento repentino: le buone cose arrivano a chi sa aspettare. Fate uno sforzo consapevole per mettere in pratica questi suggerimenti e vedrete che, con il tempo e la pazienza, quell’intimità ricercata tornerà più forte di prima.

 

Nessun prodotto nel carrello.