I 3 problemi di coppia più frequenti in una relazione

problemi_di_coppia

È rara la coppia che non si imbatta in alcuni “incidenti di percorso”… Niente che non possa mai essere superato se affrontati con tempismo.


Alcuni problemi relazionali sono una costante nella vita di coppia ma, mentre per alcuni sono facilmente risolvibili, per altri diventano ostacoli insormontabili. Un problema apparentemente banale che rischia di essere trascurato potrebbe finire per minare la stabilità della relazione.

La maggior parte dei problemi scaturisce dalla mancanza di comunicazione tra i partner, e quindi può essere risolvibile solo con la volontà di entrambi. Ciò non significa che in una coppia non debbano esserci discussioni anzi, sono fondamentali per la sua crescita, ma quando si tratta di conflitti non produttivi, allora è bene affrontarli seriamente.  

Leggi anche: Perdersi l’un l’altra nella coppia

Mancanza di attenzioni

Specie nelle relazioni a lungo termine, la routine ed uno stile di vita frenetico possono finire col mettere in secondo piano quelle premure e attenzioni che rendono speciale la vita quotidiana. Non si ha più il tempo o la voglia di corteggiare, fare una passeggiata o semplicemente rivolgere dei complimenti all’altro partner. Si perde il “senso” del noi e la relazione si consuma lentamente

Come superare questa fase? La comunicazione è una strada a doppio senso, quindi è importante mettere in chiaro cosa volete dare e ricevere. Pensate a cosa potete fare l’una per l’altro per sentirvi più importanti e desiderati e non abbiate paura di esprimere i vostri desideri. Dicendo “ho bisogno di aiuto con questo” o “amo quando mi guardi in quel modo” avrete modo di far cambiare rotta alla vostra relazione.

Leggi anche: Come capire se è amore o solo abitudine

Ritornare sugli stessi problemi

Riaprire sempre le solite questioni nella vostra relazione può rivelarsi snervante e controproducente, indipendentemente dal problema da risolvere. Chi si tratti di un bucato sporco, di un lavandino intasato, o del modo in cui gestite i costi della vita, qualsiasi questione irrisolta tornerà sempre a farsi strada nella vostra vita di coppia.

Come risolverle il problema? Va ricordato che la base per una relazione sana, è che i partner si sentano bene insieme, fiduciosi l’uno dell’altro e al sicuro con qualcuno speciale. Affrontare un problema con pazienza e gentilezza è fondamentale, specie quando l’altro partner è irascibile. In questo caso, bisogna fare un passo indietro ogni volta che emerge un problema delicato. Se invece la questione deve essere affrontata nell’immediato, sedetevi e analizzate il problema: decostruire i problemi è un ottimo modo per arrivare al nocciolo della questione.

Per approfondire: Come superare la paura del conflitto nella coppia

Divergenze di vedute riguardo il futuro

Uno dei problemi più diffusi riguarda le diverse aspettative dei partner. Se uno dei due vuole dedicarsi alla carriera, mentre l’altro vuole mettere su famiglia, oppure uno dei due vuole trasferirsi, mentre l’altro vuole avviare un’impresa, il rischio di restare delusi ed incrinare la relazione è davvero alto. 

Come uscire da questa situazione? La vita purtroppo non è multidirezionale, ed implica delle scelte. Nel caso voleste intraprendere percorsi di vita differenti, prima di arrivare ad un punto di non ritorno, apritevi al dialogo. Nessuno deve sacrificare i propri sogni per l’altro, ma potete scendere a un compromesso per il bene della relazione, affinché entrambi abbiano la possibilità di essere felici e vedere i propri desideri soddisfatti. 

Leggi anche: Come smettere di vivere all’ombra del proprio partner

I problemi di coppia non sono insormontabili

La linea comune, che unisce questi agli altri problemi di coppia è che, finché sarete in grado di comunicare in modo maturo ed efficace, qualsiasi questione che si presenterà nel corso della relazione non sarà così dannosa da incrinare il vostro rapporto.

Nessun prodotto nel carrello.