È possibile recuperare o rinnovare la propria intimità di coppia?

intimità_di_coppia

L’esperienza decennale dello studio Salem nelle terapie di coppia, ci ha permesso di individuare alcuni momenti specifici nei quali è più probabile che si verifichi un’inflessione negativa dell’intimità: post-gravidanza, figli piccoli, menopausa, genitori che invecchiano di cui prendersi cura, malattia, periodi in cui si è molto impegnati.

Il nostro intento ora non è quello di voler individuare una strategia specifica per ognuno di questi momenti, ma abbiamo deciso di darvi alcuni consigli pratici per ripristinare e rinnovare la vostra intimità.

Che cosa intendiamo per intimità

Innanzitutto vorrei brevemente descrivervi che cosa si intende per intimità. Partiamo con chiarire che intimità non vuol dire sesso, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi. Ci può essere intimità, avere rapporti sessuali e, ovviamente, si può avere un rapporto fisico appagante che ci sia alcun tipo di intimità. Sicuramente in una coppia i due concetti sono interconnessi nel senso che l’intimità influenza il sesso e il sesso contribuisce all’intimità. L’intimità include diversi elementi tra cui il sesso, l’intesa mentale, emotiva e perché no anche spirituale.

L’intimità è dunque quel senso di confidenza e di disinvoltura dello stare insieme, è la libertà di mettersi a nudo e di dire quello che si pensa e si prova senza il timore di essere giudicati. È quindi il risultato di una fiducia profonda.

Intimità di coppia come rinnovarla

Dal momento che si desidera recuperare o rinnovare la propria intimità di coppia, è evidente che ci si trovi in una situazione di difficoltà. A questo punto è necessario essere consapevoli dei propri bisogni, anche sessuali, che non vengono soddisfatti dal partner, dopodiché bisogna comunicare questi bisogni al partner. Il modo in cui vanno comunicati è importante, non è una recriminazione ma una richiesta di aiuto e di collaborazione affinché si arrivi ad ottenere momenti più gratificanti. Inoltre molto più importante sarà chiedere al proprio partner di fare la stessa cosa in modo del tutto naturale. Avere quindi una predisposizione all’ascolto e una disponibilità verso il cambiamento. Riuscire in questo vuol dire raggiungere un importante risultato. Infatti non solo si instaura un dialogo profondo e quindi intimo, ma si collabora per migliorare il proprio rapporto focalizzando le mancanze per poterle utilizzare come obiettivi futuri.

Intimità e sessualità: consigli pratici

Per quanto riguarda la sessualità il discorso si complica quando all’interno della coppia si utilizzano alcuni stereotipi. Il più comune risulta essere quello legato al cosiddetto dovere coniugale, espressione quanto mai infelice per descrivere la sessualità all’interno di una coppia. Come si può pensare che la sfera sessuale, che coinvolge sentimenti e piaceri fisici, sia legata al concetto di dovere o addirittura obbligo. Se il punto di partenza dovesse essere questo non è impossibile rinnovare la propria intimità, ma prima di tutto bisogna abbattere questi concetti e annientarli del tutto, poi si può ricostruire un dialogo. Il piacere e la gratificazione emotiva, prenderanno il posto dei vecchi doveri e obblighi.

Una volta ristabilito il dialogo e riportato su un piano profondo ci si può dedicare ad azioni che rafforzino e stimolino sempre di più la vostra intimità. Per questo dovrete organizzare momenti nei quali riusciate a stare da soli con il vostro partner e qui organizzate attività condivise che siano leggere e divertenti: ad alcune coppie abbiamo consigliato di cucinare insieme a casa , ad altre di iscriversi a corsi di ballo. In questo modo vi è una forte collaborazione per raggiungere lo stesso obiettivo: per gli uni può essere quello di cucinare un buon piatto e per gli altri riuscire ad imparare una coreografia. Durante la quotidianità è importante riattivare alcune usanze andate perdute, come per esempio inviarsi un messaggino affettuoso attraverso whattsapp, piuttosto che camminare mano nella mano durante le uscite anche con i figli o gli amici.

Insomma recuperare l’intimità non è facile ma è possibile solo se vi è il contributo di entrambi e non solo una volta raggiunta l’intimità va coltivata quotidianamente, bisogna parlarsi e lasciarsi andare all’altro senza riserve. Non ci deve essere alcun giudizio anche se le discussioni saranno inevitabili cambieranno le finalità. Prima si discuteva per trovare un capro espiatorio ora, raggiunto un buon livello di intimità, l’obiettivo delle vostre discussioni sarà il benessere del vostro rapporto.

Nessun prodotto nel carrello.