Tuo figlio adolescente dice troppe bugie? Ecco come affrontare il discorso.

figlio_adolescente

Perché molti adolescenti dicono tante bugie? Come affrontare il discorso con loro?


Quando il bambino entra nell’adolescenza e inizia a comportarsi in modo evasivo per allargare i propri spazi, potreste mettere in dubbio la sua sincerità. Non è insolito il fatto che, in questa fase della crescita, il ragazzo possa mentire deliberatamente oppure omettere dei fatti che i genitori dovrebbero sapere.

Cercare di capire le ragioni alla base di questo comportamento, senza prenderla sul personale, è fondamentale per permettere al ragazzo di sentirsi al sicuro e aprirsi con i propri genitori.

Perché tuo figlio adolescente dice troppe bugie rispetto a quando era bambino

Solitamente, gli adolescenti dicono bugie perché non sanno come affrontare situazioni dolorose, perché vogliono evitare la punizione che deriverebbe dai loro comportamenti scorretti o per fare ciò che è stato proibito.

Per molti adolescenti, mentire sembra essere il modo più semplice per uscire dai guai o per affrontare qualche avventura che è stata respinta. A causa dell’intensa spinta alla libertà che si verifica a partire dai 13-15 anni, questo è il momento in cui il ragazzo potrebbe mentire con maggiore frequenza.

Come spiegare al ragazzo che è sbagliato dire bugie

Se vi trovate al cospetto di un adolescente che dice troppe bugie, cercate di fargli capire che, prima di tutto, mentire complica i rapporti da entrambi i lati. I genitori si sentono feriti perché le menzogne approfittano della loro fiducia e ora non sanno quale credibilità dare al figlio, mentre i bugiardi possono sentirsi in colpa per il fatto che danneggiano i propri cari.

Senza contare il fatto che, una persona bugiarda vive costantemente con l’ansia di essere scoperta e con la pressione di dover portare avanti una doppia versione dei fatti.

Dire la verità, anche se all’apparenza può sembrare più difficile, in realtà è la soluzione che complica meno la vita.

Come comportarsi con un adolescente che dice troppe bugie?

La soluzione migliore è evitare di reagire in modo eccessivo alle bugie di vostro figlio. Se ricorrete a toni aggressivi, starete solo creando una barriera più grande, che non permetterà al ragazzo di essere sincero con voi

Chiedetegli il motivo della bugia, cercando di fargli capire quali alternative avrebbe potuto mettere in atto per evitarla e quale sarà il giusto modo di comportarsi in futuro.

Applicate una sorta di riparazione simbolica – un compito che l’adolescente deve fare che normalmente non è previsto, per appianare il suo errore.

Infine, cosa importantissima, dichiarate di voler ristabilire la fiducia nei suoi confronti, al fine di dargli la possibilità di riprendere una relazione onesta. Deve avere ben chiaro che, in un rapporto sano, le persone dovrebbero potersi fidare l’una dell’altra per dire la verità. Se la menzogna si ripresenta, agite allo stesso modo.

Qualunque sia la ragione dell’adolescente, dovete affrontare seriamente le bugie raccontate, soprattutto perché la qualità della vita familiare dipende in larga parte dalla qualità della comunicazione.

Non c’è fiducia senza verità

Non c’è fiducia senza la verità. Non c’è sicurezza senza sincerità. E non esiste una piccola bugia perché, quando ne trascurate una, incoraggiate solo il ragazzo a fare lo stesso errore.

Nessun prodotto nel carrello.