Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è una condizione comportamentale che colpisce principalmente i bambini e gli adolescenti. Questo disturbo si caratterizza per un modello di comportamento ostile, sfidante e ribelle, che va oltre il normale disaccordo tipico delle fasi di crescita. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa sia il…
Uno degli errori più comuni, nel difficile compito di essere genitori, è quello di rendere, fin da piccoli, i bambini super impegnati. Questo atteggiamento, alla lunga, rischia di creare forti situazioni di stress nei bambini e, cosa non da poco, di snaturarli. Uno degli aspetti più sottovalutati nello spronare i…
Uno degli aspetti della psicologia attorno al quale c’è meno chiarezza è quello dei disturbi della personalità, uno spettro di comportamenti estremamente ampio. Mi capita quasi ogni giorno di incontrare persone che si rivolgono a me per paura di soffrire di uno di questi disturbi, oppure perché sono preoccupate per…
I bambini affetti da autismo possono registrare dei miglioramenti anche dopo i cinque anni di età e gli effetti possono manifestarsi a lungo termine. Questo è quanto affermato dall’istituto di Ortofonologia di Roma, lo IdO, nell’ultima pubblicazione curata da Magda di Rienzo, la responsabile del servizio terapeutico. La pubblicazione è…
Leggere fa bene allo spirito ma anche alla mente. È questo il risultato di una ricerca che si è impegnata ad analizzare gli effetti che la lettura ha sul cervello. Lo studio è stato condotto dal prof. Stanislas Dehaene dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM)…
Sempre più studi scientifici si propongono di spiegare il fenomeno del tradimento, sorpassando le ragioni sociali del gesto e ricercando cause legate alla fisicità degli esseri umani: non è solamente una questione di socialità e di psicologia. Le persone che tradiscono sono portate a farlo perché è scritto nel loro…
Fin da piccoli siamo stati abituati a essere educati e accondiscendenti e a coltivare una dote considerata tanto cara che si chiama pazienza. Ma questi comportamenti, certamente indispensabili per vivere in una società civile, portano le persone alla felicità? Recenti studi affermano che la risposta è negativa, poiché essere accondiscendenti…
La resilienza è una parola che sta spopolando nel nostro presente e che si propone fondamentale in questo periodo di crisi socio-economica. Ma veniamo ad analizzare il suo significato. Con il termine resilienza si intende l’arte dell’adattamento al cambiamento, vale a dire la capacità che certe persone hanno di mutare…
Recenti studi sulla felicità rivelano che è un’attitudine, che può essere appresa in modo autonomo e quindi coltivata assumendo determinati atteggiamenti. Il cervello, secondo i ricercatori, può essere educato e allenato alla felicità, svolgendo dei semplicissimi esercizi che sono apparsi sulla rivista Time e che sono stati stilati dagli studiosi…