Aiuto, ho un adolescente in casa! Ecco 3 consigli per aiutarlo a diventare responsabile

Aiutare un adolescente a diventare un adulto premuroso, indipendente e responsabile non è un compito da poco. E fondamentale prendere piena coscienza delle proprie capacità genitoriali per guidare i propri figli in questo percorso di crescita.


Se tuo figlio chiacchierone risponde alle tue domande con dei secchi “sì” o “no” o tua figlia fa storie per venire a fare compere con te, non preoccuparti. Hai semplicemente a che fare con degli adolescenti. È naturale – e importante – che i bambini si allontanino dai loro genitori a questa età. Questa separazione emotiva consente loro di iniziare a prendersi le proprie responsabilità in quanto futuri adulti.

Eppure, questo periodo di cambiamento può mandare in confusione non soltanto gli adolescenti, ma anche i loro genitori. Non disperate, c’è molto che potete fare per incoraggiare dei comportamenti maturi e responsabili.

Per approfondire: Autonomia e adolescenza. Facciamo il punto.

Dimostrate sempre il vostro affetto

L’attenzione positiva è un must per gli adolescenti. Trascorrete del tempo con vostro figlio per fargli vedere che vi interessa. Ascoltate i vostri ragazzi quando parlano e rispettatene i sentimenti. Non date mai per scontato che sappiano

Se vostro figlio sembra evasivo, un buon modo per rafforzare il legame potrebbe essere quello di ritagliare del tempo per mangiare insieme. Meglio ancora, invitarlo a preparare un pasto insieme.

Tenete presente che amore incondizionato non significa approvazione incondizionata. Il legame non viene meno con i rimproveri o la disciplina, che sono necessari. Quando cercate di correggere l’adolescente, non esprimete mai critiche personali sul ragazzo, ma riferitevi esclusivamente a quel comportamento nello specifico.

Da leggere: Essere dei genitori chioccia non aiuta a responsabilizzare i propri figli.

Stabilite regole e comportamenti

Per incoraggiare i vostri ragazzi a comportarsi bene, stabilite quali comportamenti sono accettabili e inaccettabili a casa, a scuola e altrove.

Cercate di evitare gli ultimatum: i ragazzi potrebbero interpretarli come una sfida. Piuttosto, stabilite delle regole ragionevoli, che i vostri figli possano facilmente seguire. Ad esempio, un adolescente cronicamente disordinato potrà avere problemi a mantenere da subito una camera da letto immacolata.

Siate flessibili a seconda del comportamento dei ragazzi. Se dimostrano responsabilità, concedigli più libertà. Se mostrano scarsa capacità di giudizio, imponete ulteriori restrizioni.

Rendete le conseguenze immediate e legate alle scelte o alle azioni del ragazzo, cercando di non ricorrere mai ad un tono umiliante o irrispettoso. Imbarazzare vostro figlio può infondere un senso di vergogna, metterlo in una posizione difensiva e distrarlo dal riflettere su ciò ha fatto di sbagliato. Prima di parlare, pensate a chiedetevi se ciò che state per dire è vero, necessario e privo di giudizi.

Da leggere: Le aspettative (eccessive) dei genitori possono mandare KO i figli

Siate degli esempi positivi

Gli adolescenti imparano come comportarsi guardando i loro genitori. Le vostre azioni, ancora prima delle vostre parole, sono fondamentali per aiutare i vostri figli ad adottare buoni standard morali ed etici. Se possono contare su un modello positivo sin dall’infanzia, avranno meno probabilità di prendere decisioni sbagliate nei loro anni dell’adolescenza ribelle.

Nessun prodotto nel carrello.