Le insegnanti si saranno poste spesso la domanda sul come strutturare una lezione se c’è un bambino iperattivo in classe. In effetti, può non essere semplice gestire una situazione del genere. Il bambino iperattivo è spesso un soggetto che è eccessivamente movimentato, ma può anche avere problemi di attenzione, ovvero…
I bambini iperattivi possono avere grandi difficoltà nel fare i compiti. I genitori e gli insegnanti possono aiutarli ma, ovviamente, non esistono strategie collaudate per affrontare questo problema. È necessario, quindi, cercare prima di tutto quelle che potrebbero essere le migliori strategie da adottare per nostro figlio. Possiamo affidarci, a…
Come comportarsi con bambini iperattivi a scuola è una delle domande più frequenti che mi rivolgono i genitori e gli insegnati. Il disturbo dell’attenzione con o senza iperattività è un problema che può, anzi deve, essere compreso in fase scolastica, associato alle esperienze vissute in famiglia e quindi trattato come…
C’è una teoria, sorta in seno alla subcultura New Age, che ipotizza l’esistenza di una particolare generazioni di bambini: i bambini indaco. Dotati di tratti e capacità speciali o soprannaturali, questi bambini preluderebbero all’imminente evoluzione dell’umanità. Com’è nata la teoria dei bambini indaco La prima a teorizzare l’esistenza dei bambini…
Come distinguere i bambini iperattivi da quelli semplicemente vivaci e come comportarsi quando si riscontra una vivacità “sospetta”. Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI in italiano, ADHD in inglese) è un vero e proprio spettro con il quale spesso i genitori devono rapportarsi. In diversi ambienti (scuola, società sportive,…
La diagnosi di ADHD non coinvolge solo i genitori ma l’intero nucleo familiare. Anche i fratelli dei bambini con questo disturbo devono essere inseriti in un percorso di aiuto che, chiaramente, chiama in causa anche i genitori e la loro missione educativa. Si tratta senza dubbio di una situazione delicata,…
La diagnosi di ADHD si abbatte spesso come un vero e proprio fulmine a ciel sereno sulla vita di una famiglia, motivo per cui ho pensato a riassumere alcuni dei consigli che tendo a dare con maggior frequenza ai genitori che mi chiedono aiuto in merito e che, in molti…
La diagnosi di ADHD cambia radicalmente la vita di una famiglia e porta a ripensare da zero anche le tipologie di attività che il bambino svolge ogni giorno durante e dopo l’orario scolastico. Uno dei nodi più critici quando si parla di bambini ADHD è senza dubbio quello dello sport. La…
La comunità scientifica è concorde nell’affermare che il disturbo dell’attenzione, chiamato in sigla ADHD, non è una sindrome prettamente infantile, perché può insorgere anche in età adulta, in modo spontaneo o a seguito di una mancata cura ricevuta in età infantile. Molti bambini non hanno infatti mai ricevuto la giusta…
Come evolvono le reazioni dei familiari stretti durante il percorso curativo di ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) in bambini e adolescenti? Si tratta di una domanda senza dubbio interessante, la cui risposta è utile a livello pratico per chi si trova ad affrontare questa situazione clinica e a…