I capricci e il comportamento “ribelle” dei bambini possono farci perdere la calma. La frustrazione dovuta agli atteggiamenti dei figli può tradursi in urla e punizioni. Qualsiasi sia la motivazione, urlare è sbagliato! Effetti negativi sui bambini. Quando il bambino compie un gesto che mette a rischio la sua sicurezza,…
Imparare a valorizzarti è fondamentale per stare bene con te stessa. Chi non lo fa, infatti, può andare incontro a seri problemi. Il modo in cui ci valorizziamo è importante, proprio perché va a condizionare ogni nostra azione. Ciò avviene sia nelle relazioni interpersonali che nel nostro lavoro. Ecco perché valorizzarsi…
I bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) hanno modalità e tempi di apprendimento molto diversi dai tempi “standard”, ma questo non deve in alcun modo minare la loro autostima. I bambini con DSA hanno una modalità e dei tempi di apprendimento molto diversi dai tempi standard che ci si aspetta.…
Oggi è sempre più forte l’attenzione nei confronti del concetto di autostima, che rientra in molte delle domande che mi vengono poste dai miei pazienti. Tanti di loro arrivano nel mio studio con dubbi sul proprio valore, nonostante abbiano alle spalle storie professionali e personali magari ricche di successi. Quanto…
L’autostima non è una sensazione o un paradigma che abbiamo insito nella nostra mente, ma un processo che si può costruire giorno dopo giorno. Dalla costruzione di un’efficiente autostima può derivare un comportamento diverso nelle sfide di ogni giorno, grandi o piccine, e anche un modo di comportarsi differente che…