La psicologia del benessere per ritrovare l’equilibrio emotivo

psicologo_del_benessere

Diversi studi hanno dimostrato che il pensiero positivo permette di superare situazioni di stress, svalutazione personale o periodi destabilizzanti e ritrovare il benessere emotivo e psicologico.


È convinzione comune credere che sia necessario rivolgersi allo psicologo solo in presenza di traumi, problematiche serie o disturbi patologici. Tuttavia, dal momento che la salute dipende soprattutto dal benessere emotivo e psicologico, raggiungere un equilibrio individuale è imprescindibile per star bene con sé stessi.

Il benessere ha un carattere troppo soggettivo per essere definitivo in maniera schematica. Infatti, ogni persona elabora a proprio modo la qualità della vita in base alle caratteristiche personali e dei modi con cui si rapporta con l’ambiente. Ed è proprio dall’equilibrio tra aspetti psicologici, emotivi e sociali che si viene ad instaurare quel benessere che rende la persona in armonia con sé stessa e con il mondo esterno.

È possibile ricorrere alla psicologia per migliorare il proprio benessere? Sì, ed è il campo d’azione della psicologia del benessere, che interviene sulle situazioni stressanti potenziali.

Leggi anche: L’altruismo è l’arma in più per combattere lo stress

Cos’è la psicologia del benessere

La psicologia del benessere nasce da una branca della psicologia positiva, e pone il focus su quelle risorse presenti in ogni individuo che possono aiutare a fronteggiare al meglio le situazioni stressanti e migliorare la qualità della vita.

L’approccio della psicologia positiva è dunque del tutto opposto rispetto alle psicoterapie classiche perché, anziché indagare sulle cause e gli effetti di un trauma, lavora sulla predisposizione di una persona ad approcciare le problematiche in modo ottimistico e positivo, in modo da resistere maggiormente a esperienze traumatiche o negative.

Questo percorso vi permette di migliorare da un punto di vista emotivo e psicologico, grazie all’attuazione di strategie comportamentali che vi consentono di “sentirvi bene” e far emergere tutte le risorse già presenti in voi in cui è necessario credere.

Leggi anche: Impara a valorizzarti, non aspettarti che qualcuno lo faccia al posto tuo 

Quali sono le tecniche adottate?

Nel campo della psicologia del benessere, lo specialista può adottare una grande varietà di tecniche e approcci, tutti finalizzati a stimolare le vostre risorse per migliorarne limiti e atteggiamenti.

Dal momento che ogni persona è un mondo a sé e ha delle esigenze diverse per il raggiungimento della propria armonia emotiva e psicologica, le tecniche impiegate possono basarsi sulla respirazione, sul rilassamento, sulla meditazione, sull’ipnosi o anche su alcuni tipi di terapia artistica.

Ogni tipo di percorso avrà come scopo quello di sollecitare la persona a migliorare il contatto, l’espressione e il benessere di sé stessa superando una situazione di stress o un blocco emotivo.

Leggi anche: 5 tecniche di rilassamento per il tuo benessere

La psicologia del benessere per la donna

La psicologia del benessere si occupa in particolar modo delle problematiche legate al “ciclo di vita”, ovvero di quei periodi (come la menopausa, il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione), che possono essere destabilizzanti per una donna.

Altre volte, invece, sono le esperienze negative, le violenze psicologiche o fisiche, a condizionare pesantemente il carattere ed i pensieri, perché si concretizzano in una serie di paure interiori che tendono ad inibire qualsiasi azione o successo.

I pensieri di auto-svalutazione ed i timori di non farcela possono essere superati attraverso un approccio volto allo sviluppo del pensiero positivo.  Credere nella vita con entusiasmo, senza che i timori ed i pensieri delle esperienze passate possano ostacolare il vostro benessere emotivo, è una trasformazione che permette di rinascere in una dimensione nuova libera da condizionamenti.

Convincetevi di essere destinate al benessere

Convincentevi di essere tutte destinate al benessere, questo è il primo passo necessario per il vostro miglioramento psichico ed emotivo.

Nessun prodotto nel carrello.

#site-header .h-fixed .primary-menu > li > a {color:#121F37!important; }