Riprendi in mano la tua vita e raggiungi la consapevolezza del tuo valore - Cooperativa sociale Salem - Psicologo e psicoterapeuta Dott.ssa Miolì Chiung

Riprendi in mano la tua vita e raggiungi la consapevolezza del tuo valore

riprendi-in-mano-la-tua-vita

Conoscere noi stesse per acquisire consapevolezza delle nostre potenzialità e delle nostre mancanze, è l’unico modo per avere il pieno controllo del futuro.


Troppo spesso, si finisce col perdere il controllo della propria vita e accettare passivamente il fluire degli eventi. Si antepongono i bisogni degli altri davanti ai propri. Si perde di vista la capacità di scegliere e ci si dimentica che l’unico modo per trovare la felicità è la realizzazione come individui. L’unico modo per essere veramente felici è rendersi conto che i propri pensieri, emozioni, azioni e decisioni sono una responsabilità che dipende esclusivamente da noi.

Non date la colpa ad altri

George Bernard Shaw affermava che le persone tendono ad accusare le circostanze per quello che sono. Ma le persone che finiscono con l’affermarsi sono quelle che si alzano e cercano le circostanze che vogliono e, se non riescono a trovarle, se le creano.

Uno dei problemi principali che impediscono di prendere in mano la propria vita è infatti che si tende ad incolpare sempre gli altri. Date la colpa agli altri per la vostra mancanza di determinazione. Date la colpa agli altri per la vostra mancanza di opportunità. Date la colpa agli altri per avervi ferito.

Ma se iniziaste a ritenere responsabili anche voi stessi? Se vi manca la determinazione, è colpa vostra che non siete in grado di rimboccarvi le maniche. Se avete troppe poche opportunità, forse avete peccato di impegno e coraggio nell’affrontare le sfide esterne. Se incolpate gli altri per avervi fatto del male, dovete incolpare voi stessi per esservi fatti condizionare dai giudizi altrui.

Prendete il controllo della vostra vita

Inutile dire che non potete controllare ogni aspetto della vostra vita. Tuttavia, avete il grande potere di dirigere le vostre vite come meglio desiderate. Naturalmente non potete cambiare il vostro passato, ma avete il potere (oggi) di controllare le vostre azioni, e decidere qualche aspetto migliorare della vostra vita.

Dovete essere compassionevoli con voi stessi. Non è facile iniziare a prendere consapevolezza delle parti di cui non si è orgogliosi. Non è facile ammettere quanto spesso si possa ricadere in certi meccanismi. È difficile assumere la responsabilità degli errori e dei problemi che vi hanno condizionato finora.

Il successo è nelle vostre mani

Ogni progresso compiuto nella vostra vita dipende esclusivamente da voi. Quanto più vi mettete in gioco, e quanto meno vi lascerete immobilizzare da paure e scoraggiamento, tanto più la vita vi riserverà delle opportunità interessanti. Come imprenditori di voi stessi, dovete sentirvi liberi di seguire i vostri progetti e le vostre ambizioni, tralasciando quei dubbi e quelle paure che tendono ad immobilizzarvi.

Spunti utili per reagire alla vita

Iniziate a riprendere il controllo della vostra vita partendo da questi piccoli spunti attuabili già da subito:

  • Non fate ricadere le vostre responsabilità su altre persone o eventi esterni. I vostri successi e insuccessi dipendono solo dal vostro modo di agire.
  • Smettete di inventare scuse. Inventarle dimostra che non vi fidate di voi stessi per vivere la vita che volete vivere.
  • Anche se all’inizio costerà fatica, impegnatevi a migliorare a partire da piccoli aspetti della vita quotidiana, correggendo cose che non vi piacciono di voi. Man mano che inizierete a raggiungere i vostri obiettivi, la strada sarà in discesa.
  • Ignorate il passato e non lasciate che sia determinante per il vostro futuro. Voi siete il presente e dovete contare solo sul potenziale delle vostre azioni future. Siate più orientati all’azione nella vita e avrete maggiore controllo.

Come iniziare a lavorare su voi stesse?

Accettate innanzitutto di voler cambiare. Rendetevi conto che avete il potenziale per avere un impatto sul mondo e sulla società moderna. Dopodiché passate all’azione e trasformate i vostri bisogni e desideri in realtà.

Nessun prodotto nel carrello.