DSA Archivi - Cooperativa sociale Salem - Psicologo e psicoterapeuta Dott.ssa Miolì Chiung

Tag: DSA

dsa_san_donato_milanese

Risolvere i problemi di apprendimento con il metodo Feuerstein

Avere problemi di apprendimento non limita lo sviluppo cognitivo, ma bisogna ricorrere ad altri metodi per facilitare l’apprendimento (come il metodo Feuerstein). Le difficoltà di apprendimento, o disturbi dell’apprendimento, sono un termine generico che si riferisce ad un’ampia varietà di problemi. Una disabilità dell’apprendimento non è un problema che ha a che…
dislessia_certificazione_dsa

Campanelli d’allarme per riconoscere la dislessia

La dislessia è uno dei Disturbi dell’apprendimento (DSA) più conosciuti. Riconoscerla è senza dubbio possibile, attraverso vari campanelli di allarme. Anche se una vera e propria valutazione può essere effettuata soltanto alla fine del secondo anno della scuola primaria, esistono degli indicatori precoci che possono essere individuati già dai quattro…
sospetti_dsa

Da che età è possibile fare una valutazione per sospetti DSA?

I sospetti DSA sono sempre più frequenti, in ambito scolastico soprattutto. È proprio in questo frangente, infatti, che si iniziano a verificare le prime problematiche nei bambini. Erroneamente, maestre e genitori iniziano a considerare il bambino come svogliato e lo giudicano poco interessato alla scuola o alla socializzazione in generale.…
dislessico_dsa

Come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti

Un bambino dislessico può avere qualche difficoltà a svolgere i compiti di scuola. Per questo, a volte può essere opportuno aiutarlo. È possibile che abbia una difficoltà, ad esempio, a decifrare o a comprendere un testo scritto. Saranno i genitori che, in tal caso, dovranno fornire un supporto valido per…

Mio figlio va male a scuola: pigrizia o DSA?

Le preoccupazioni dei genitori con figli che vanno male a scuola sono all’ordine del giorno. Il quesito principale riguarda la distinzione tra pigrizia e DSA.   Le preoccupazioni dei genitori che hanno figli con problemi scolastici sono all’ordine del giorno. Il quesito principale riguarda la distinzione tra pigrizia e DSA…

Nessun prodotto nel carrello.