Ogni relazione deve essere nutrita per poter crescere nel tempo. E il fattore più importante per la sua crescita è la comunicazione.
Se vuoi che una relazione duri a lungo termine, è assolutamente necessario che comprendiate come comunicare efficacemente l’uno con l’altro. Ognuno ha un suo metodo di comunicazione diverso, quindi non è sempre facile capire le rispettive necessità. Il modo in cui le coppie comunicano può rafforzare o distruggere la relazione, e se restate bloccati in un ciclo di cattive comunicazioni, è difficile per la relazione sopravvivere.
Finché entrambi sarete disposti a lavorare per migliorare le vostre capacità comunicative (come individui e come coppia), non vi è alcun motivo per ritenere che la vostra relazione sia condannata. Tuttavia, se c’è mancanza di dialogo, è proprio il caso di rivedere i vostri approcci comunicativi per il futuro della relazione.
Sforzatevi di comunicare
Ridurre la comunicazione con il partner, o porsi con un atteggiamento passivo aggressivo, potrebbe essere il modo più efficace per terminare una relazione. La primissima regola di comunicazione è che dovete farlo, anche se non ve la sentite.
Non parlarsi, porsi solo in modo difensivo e nascondersi dietro banalità prive di contenuti, sono tutti modi per chiudere i canali di comunicazione. E quando la comunicazione si interrompe, sia letteralmente che praticamente, quella relazione inizierà a morire. Pensateci la prossima volta che decidete di reagire con il silenzio.
Controllate le emozioni
Non sorprende che molti di noi possano perdere la pazienza ad affrontare determinati discorsi con il proprio partner. Urlare o usare un linguaggio aggressivo non aiuterà il tuo partner a capirvi meglio. In realtà, è molto più probabile il contrario.
La soluzione è cercare di controllare il tono di voce, le emozioni trasmesse e il modo in cui ci poniamo. Prestate anche attenzione all’utilizzo di un linguaggio del corpo negativo o aggressivo. Le cose tendono ad andare molto meglio se entrambe le parti sentono di essere ascoltate.
Ascoltate ed empatizzate
Quando sentite la parola “comunicazione”, immaginate qualcuno che parla o ascolta silenziosamente? La maggior parte di noi immagina di parlare, ma la chiave per comunicare è ascoltare l’altra persona. Quando entrambi i partner cercano di capire le rispettive esigenze, la comunicazione funziona meglio. Se entrambi sono focalizzati sulla comunicazione dei propri pensieri, chi è lì per ascoltare?
Empatizzare è un’altra componente chiave della comunicazione relazionale. L’empatia è la comprensione e l’adesione allo stato emotivo del tuo partner. Se non dimostrate empatia, l’altro partner rischia di sentirsi solo nelle difficoltà. Ricordate che quando le persone condividono i loro problemi, spesso non hanno bisogno di consigli: hanno bisogno di supporto emotivo.
Fate la scelta in questo momento di impegnarvi in pratiche di comunicazione salutari nella vostra relazione e lavorate insieme per migliorare come squadra.
Leggi anche: I 3 problemi di coppia più frequenti
Che aspetto ha la comunicazione sana?
In definitiva, ogni coppia avrà il proprio stile di comunicazione basato su ciò che funziona meglio per loro ma, ci sono dei punti fermi che vanno rispettati in una qualsiasi buona comunicazione condivisa da coppie sane. La comunicazione salutare in una relazione include la parità di espressione di valori, bisogni e desideri. Include anche onestà e limiti: senza questi aspetti, è probabile che le relazioni possano incrinarsi.
Anche se all’inizio di una relazione sembra tutto perfetto, ciò non significa che non possano verificarsi cattive abitudini di comunicazione lungo il vostro percorso, quindi è importante tenere gli occhi aperti su come il vostro partner comunica durante i momenti buoni e quelli cattivi. C’è una forte possibilità che, una volta svanita la novità e la fase romantica della relazione, la persona possa ricadere nei suoi soliti modelli di comunicazione.
Se volete che la vostra relazione diventi duratura, dovrete mantenere una mentalità aperta al dialogo e al miglioramento della vostra comunicazione, riconoscendo innanzitutto le abitudini controproducenti che vi impediscono di comunicare in modo sano. Una volta che avrete capito come comunicare in modo efficace, non ci sarà ostacolo alla relazione che non sarete in grado di affrontare insieme.